Danza e Fitness

Corsi di danza pensati per essere cosmopoliti e innovativi, una sala professionale per prove e video performance e la possibilità di preparazione per provini con insegnanti qualificati di varie discipline.

Corsi

Corso di Hip-Hop

Al momento lo stile più commerciale dell'Hip Hop è il L.A. Style. Stile che si focalizza sulla musicalità e spesso ispirato dai contenuti della lirica del brano, L.A. Style è uno stile morbido, affinato e preciso. E’ uno stile che coniuga controllo ed energia nell’ordine di eseguire movimenti appropriati. Spesso include elementi teatrali per incorporare sensazioni ed emozioni.
Essendo lo stile più attuale è anche in continua evoluzione e si presta ad essere preso, modificato e modellato da ciascun coreografo, con il risultato di uno stile unico, differente, che incorpora il background eterogeneo del ballerino stesso.
Compito degli insegnanti della U.S.AL sarà quello di fornire le basi delle varie tecniche che sono andate a mescolarsi per creare questo stile unico e coinvolgente.

Età minima: 6 anni

    Corso di Tip-Tap

    Tip Tap, nome con cui è nota la tap dance. Genere di danza in cui il danzatore indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe e claquettes. Di fatti lo scopo principale della tap dance è quello di suonare una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica di base. Anche questo è un genere di danza che si presta ad essere eseguito in vari stili, molto differenti tra loro, ad essere mischiato ed adattato. Adatto a giochi di suoni e movimenti molto divertenti.

    Età minima: 6 anni

      Corso di Modern

      Con il termine "danza moderna" si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico. Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e il tempo. Infatti si dà notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio.
      Nella danza moderna i ballerini si muovono occupando tutto lo spazio teatrale, mostrando il fianco o le spalle al pubblico. Secondo l'estetica del balletto classico, il ballerino doveva creare l'illusione di poter infrangere le leggi di gravità dando la sensazione di librarsi nell'aria. Al contrario, la danza moderna riconosce nel peso del corpo il principio basilare del movimento, e dunque il rapporto con la terra vi è privilegiato; non segue necessariamente il ritmo della musica che a volte può anche essere del tutto assente: in questo caso il ballerino danza seguendo solo il proprio ritmo interno.

      Età minima: 6 anni

        Corso di Jangoo Fitness

        Jangoo Fitness, ideato dal portoricano Maty Gomez, è un tipo di Danza-Fitness da poco presente sul mercato. La lezione è caratterizzata da una fase iniziale di riscaldamento ed esercizio muscolare, una fase centrale di coreografia aerobica ed una finale di defaticamento/stretching. Il tutto viene fatto mixando varie discipline tra le quali: DEMBOW; CUBATON, REGGAETON E HIP HOP. L'alternanza di generi e ritmi comporta un gran dispendio energetico, permettendo di bruciare fino a 1200 calorie per ora. Ideale per chi vuole mantenersi in forma, sciogliere rendendo più elastici i muscoli, rassodare e perdere i chili di troppo in modo originale e divertente.

        Età minima: 16 anni

          Corso di Rebound Fitness

          Il Rebounding è un’attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico chiamato Rebounder. Si tratta di un tipo di allenamento divertente e molto efficace; con l’utilizzo del tappetino elastico puoi:
          • Perdere peso, è difatti un ottimo metodo brucia grassi!
          • Aumentare la forza muscolare e tonificare la massa
          • Irrobustire tendini e legamenti
          • Migliorare le capacità cardiovascolari dell’organismo

          Età minima: 15 anni

            Insegnanti

            • CORSO DI HIP-HOP
            • CORSO DI TIP-TAP
            • CORSO DI MODERN
            • CORSO DI JANGOO FITNESS
            Urban Style AL

            Urban Style AL è stata fondata il 6 novembre 2013. Il progetto nasce dell’esigenza di dare un marchio all’insegnamento svolto da Juan Gabriele Ledesma e Giada Ledesma presso numerose scuole e palestre della provincia di Alessandria, in modo da poter organizzare eventi dedicati al genere da loro promosso e di poter così rendersi riconoscibili. L’associazione promuove l’insegnamento della danza, ponendo particolare focus sulla danza Hip Hop. La danza, arte antica, espressione corporea di emozioni e sentimenti, veicolo della musica, fisicità, sfogo fisico. L.A. Style: ultimo stile dell’hip hop in arrivo da Los Angeles. Non dimenticando mai le radici del genere ed i principi dell’Hold School, uno stile che si presta più ai palchi ed alle sale danza, essendo coreografia costruita sulla lirica con mescolanze provenienti da altre discipline ballettistiche. Emozione pura. E che dire del Tip Tap?! Musica con i piedi! Questo è il motore dell’Urban Style AL assieme ad un lifestyle, che si sposa benissimo con i principi della Creative Academy, una cultura ed un allenamento che dovete solo venire a scoprire.

            Juan Gabriele Ledesma

            Dopo aver studiato danza Hip Hop, Jazz, Modern, Classica e Tip Tap presso una famosa scuola Alessandrina, dove ha ricevuto anche nozioni di recitazione, riceve l’attestato di MC HIP HOP DANCER nell’anno 2011 presso la Cruisin’ Arts a superamento di un esame conclusivo dei 3 anni corso. Nel 2013 presso lo CSEN di Roma consegue il diploma da Insegnante Hip Hop (riconosciuto dal CONI) con il massimo dei voti.

            Durante la sua formazione ha frequentato stage e camp, in Italia ed all’estero, con coreografi di fama internazionale (del livello di LaVelle Smith Jr., Lando Wilkins, Shaun Evaristo, Ian Eastwood, ecc…).

            Attualmente insegna danza Hip Hop e Tip Tap presso la Urban Style AL A.S.D., scuola fondata nel 2013 da lui e dalla sorella Giada. Insegnante di Hip Hop e Tip Tap presso la scuola di Danza Vietata Riproduzione Accademia Danza di Valenza, diretta da Maurizio Guasco, dal 2010.

            Durante la sua carriera è stato insegnante di Hip Hop per diversi stage nel torinese e nel leccese.

            Oltre alla formazione ballettistica scolastica hanno contribuito ad arricchire il suo bagagli di esperienze la partecipazione a vari spettacoli come membro di due differenti compagnie di danza modern. Gli spettacoli si sono tenuti in Italia (Roma, Verbania, Asti. Alessandria, S. Giorgio Canavese, Tortona, ecc..) ed all’estero (Sofia, Bulgaria).

            In età giovanile ha vinto il primo premio, come duo Hip Hop assieme alla sorella Giada, al concorso organizzato dalla British Arts of London nella città di Londra (coreografa Silvia Ferraris). Ha vinto inoltre, assieme al gruppo di modern, il primo premio, assegnato dal Teatro San Carlo di Napoli, ad una rassegna tenutasi a Lamezia Terme (coreografa Silvia Ferraris).

            Giada Ledesma

            Dopo aver studiato danza Hip Hop, Jazz, Modern, Classica e Tip Tap presso una famosa scuola Alessandrina, dove ha ricevuto anche nozioni di recitazione, riceve l’attestato di MC HIP HOP DANCER nell’anno 2011 presso la Cruisin’ Arts a superamento di un esame conclusivo dei 3 anni corso. Nel 2014 presso lo CSEN di Roma consegue il diploma da Insegnante Hip Hop (riconosciuto dal CONI) con il massimo dei voti.

            Durante la sua formazione ha frequentato stage e camp, in Italia ed all’estero, con coreografi di fama internazionale (del livello di LaVelle Smith Jr., Lando Wilkins, Shaun Evaristo, Ian Eastwood, ecc…).

            Attualmente insegna danza Hip Hop e Tip Tap presso la Urban Style AL A.S.D., scuola fondata nel 2013 da lui e dal fratello Juan Gabriele.

            Durante la sua carriera è stato insegnante di Hip Hop per diversi stage nel torinese.

            Oltre alla formazione ballettistica scolastica hanno contribuito ad arricchire il suo bagagli di esperienze la partecipazione a vari spettacoli come membro di due differenti compagnie di danza modern. Gli spettacoli si sono tenuti in Italia (Asti. Alessandria, S. Giorgio Canavese, Tortona, ecc..) ed all’estero (Sofia, Bulgaria).

            In età giovanile ha vinto il primo premio, come duo Hip Hop assieme al fratello Juan Gabriele, al concorso organizzato dalla British Arts of London nella città di Londra (coreografa Silvia Ferraris). Ha vinto inoltre, assieme al gruppo di modern, il primo premio, assegnato dal Teatro San Carlo di Napoli, ad una rassegna tenutasi a Lamezia Terme (coreografa Silvia Ferraris).

            Williams Giuseppe Rodriguez

            Nato ad Acarigua, inizia a ballare all’età di tre anni in Venezuela.  Da piccolo inizia con le discipline di danze caraibiche, latino americano e folcloristiche.  All’età di dieci anni si trasferisce in Italia dove prosegue i suoi studi  di latino americano presso la Cinzia dancing school ad Alessandria.Dal 2002 ad oggi continua  i suoi studi in danza moderna e classica e Hip Hop presso diverse sedi: Ginny dance school, scuola di danza Accademia Danzalessandria. Scuola città di Pavia.
            Si forma come ballerino classico con: Angelo Moretto, ex primo ballerino del Teatro alla Scala.
            Daniela Ferri insegnate qualificata dal Teatro alla Scala e Natalia Shuvalova.

            La sua formazione moderna inizia con Barbara Guagnini, Steve La Chance, Silvio Oddi, Viola Senatore e nel 2010 Partecipa a diversi seminari organizzati dall’ente culturale di Roma per lo sviluppo di nuove tecniche di insegnamento. Ad oggi continua la sua formazione e aggiornamento allo Ials di Roma e la Pineapple dance center di Londra.

             Frequenta diversi stage e seminari con: Paula Morgan, Andre de la Roche, Terry beeman, Maura Paparo, Garrison Rochelle, Ninfa fersini, Susanna Beltrami, Mauro Astolfi, Spellbound dance company, Daniel Tinazzi, Ludmill Cakalli, Roberta Fontana, Raphael Coumes-Marquet, Kledy Kadiu, Donatello Jacobellis, Liberi di, Gaetano Posterino, Anna Rita Larghi.

            Ha lavorato come ballerino presso:

            Compagnia di danza contemporanea AIEP di Ariella Vidach , Milano.
            Compagnia di Teatro-danza CHI di Lodi.
            Nei Villaggi turistici della GSA club Come ballerino e coreografo.
            Compagnia amatoriale Factory Musical come ballerino e coreografo
            Per diversi show della Moda, Wella, L’Oréal in tutta Italia.

             Attualmente lavora e collabora con gli Ehcocrew una nuova compagnia che realizza spettacoli di Hip hop-Moderna con uno stile vintage futuristico.

            Jean Carlos Morillo

            Jean Carlos Morillo Angeles, domenicano classe 1990. Ha i ritmi caraibici nel sangue, una cultura musicale che si fonda sulle basi acquisite direttamente a Santo Domingo. Ha ottenuto il diploma da insegnante di Jangoo Fitness direttamente dal suo fondatore nella città di Pavia. Nel 2014 ha iniziato la sua collaborazione con Urban Style AL presso Creative Academy.

            Federica Caruso

            Nata ad Alessandria, anno 1994.  Laureanda in Scienze Motorie con una grande passione per lo sport e per il movimento in generale. Dopo quasi dieci anni di nuoto a livello agonistico inizia a praticare una disciplina delle arti marziali e ad approfondire le conoscenze nel campo del fitness. Nell’ anno 2015/2016 inoltre collabora con una nota associazione sportiva trasmettendo le basi dell’educazione motoria nelle scuole elementari della città. Dopo esser venuta a conoscenza di un nuovo metodo di allenamento chiamato “Rebound” e ad averlo praticato, trovandolo estremamente efficace e divertente, decide di frequentare il corso conseguendone l’attestato da istruttrice. Attualmente insegna presso due palestre di Alessandria.

            Per info sui corsi e sulle attività

            Via Vescovado 18

            Alessandria